Si è conclusa la settimana scorsa una interessante esperienza con l’università di Napoli. La studentessa Margherita Avino, ora laureata in Architettura, ha condiviso con noi uno stage di 6 mesi dando forma a I.Home.

Ma cos’è I. Home?

È il progetto che traferisce la costruzione della TUA CASA interamente in fabbrica, allontanandosi dal tradizionale concetti di prefabbricazione ed elevandolo a standard qualitativi alti e su misura, così da soddisfare quattro aspetti fondamentali:

  • Farti avere una casa di qualità, rispondente alle necessità di progetto e nel pieno rispetto dei parametri paesaggistici, architettonici, organizzativi.
  • Farti avere (finalmente) una casa certificata in ogni suo componente, garantita cioè nella sicurezza, nell’efficienza nel funzionamento e nella sua durata.
  • Farti avere una casa subito, nella certezza di cosa acquisti, di quanto costa e del tempo necessario per disporne.
  • Farti avere una casa facile da manutenere, con impianti e componenti funzionali sempre ispezionabili e facili da rinnovare

Al pari della scelta della macchina, I. Home punta a ricondurre la complessa costruzione di una casa ad un sistema parametrizzato capace di identificare ogni componente e di gestirne l’uso nei complessi e possibili scenari attuativi. Insomma, il tendere ideale della costruzione OFF SITE.

Il progetto nello specifico ha trattato lo studio del modulo base, l’unità abitativa (di misura) di riferimento chiamata a soddisfare molteplici aspetti:

  • la facilità compositiva per rispondere alle necessità architettoniche della casa,
  • la facile adattabilità al luogo ove installarla,
  • la facile trasportabilità in loco, secondo i mezzi di trasporto ora presenti e compatibili con assi viari secondari che sovente consentono l’accessibilità ai cantieri.

Una esperienza progettuale intensa sotto l’attenta supervisione del direttore tecnico Arch. Giuseppe Maisto e il coinvolgimento di tutto il team tecnico Irondom.

La messa a punto del modulo base sta ora procedendo con la parametrizzata in ogni suo componente e di ogni possibile scelta così da consentire una completa gestione economica e prestazionale.

Come per la scelta di una automobile, si partirà da standard medio alti a cui poter aggiungere caratteristiche e funzioni aggiuntive. E come per la gestione della macchina, la casa sarà munita di un libretto di uso e manutenzione per garantirne il corretto funzionamento nel tempo.

I home rappresenta la naturale evoluzione del nostro sistema costruttivo rimuovendo ogni forma di criticità in site.

Chiaramente il progetto è in piena evoluzione, seguici sui canali digitali per restare aggiornati.

 

Il team tecnico Irondom