L’emergenza riguarda tutta la Nazione, noi siamo pronti!

CONSULTA LA SESSIONE

Modulo Ospedaliero per Terapia Intensiva

Sono Ing. Feliciano Ricciardelli responsabile dell’Area Strutturale e progettuale della Società Irondom Srl, da un paio di anni mi sto occupando di strutture in Light Steel Framing, questa tecnologia costruttiva consente di avere molti vantaggi sia in termini velocità di lavorazione e costruzione che dal punto di vista della resistenza sismica grazie anche al suo peso contenuto (altri vantaggi sono sicuramente l’opportunità di non utilizzare sui cantieri mezzi di sollevamento, di avere cantieri sempre puliti, di realizzare costruzioni completamente a secco – grazie all’utilizzo di adeguate stratigrafie perimetrali – e non ultimo, quello di garantire tempi certi di realizzazione e la possibilità di essere smontati e rimontati altrove).
Ho progettato, prevedendo l’uso della tecnologia innanzi brevemente descritta, un Modulo Ospedaliero base per due posti letto che può facilmente essere connesso ad altri per creare organismi sanitari più complessi ed espandibili per Terapia Intensiva.
La Società Irondom con cui collaboro è proprietaria di una profilatrice elettromeccanica che consente di realizzare gli elementi strutturali in proprio e si occupa anche della realizzazione di sistemi perimetrali, da realizzare completamente a secco, che possono garantire elevati standard termici e la completa sigillatura all’area dell’involucro (in pratica è in grado di progettare e realizzare strutture asettiche). Attraverso collaborazioni esterne, con partner nazionali ed internazionali, è in grado anche di progettare tutte le tipologie di impianti, compresi impianti VMC (ventilazione meccanica controllata) e di provvedere alla fornitura degli infissi. Da più di un anno, inoltre, Irondom ha una convenzione con il Dipartimento di Strutture dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” per approfondire gli aspetti sismici del sistema.

Progetto in dettaglio

DATA

11 Marzo, 2020

MODELLO

Modulo Ospedaliero

TIPO DI PROGETTO

Presidio Medico

CONTRAENTE

Aziende Ospedaliere

Galleria Progetti

Accomodation Module e Toilets Facilities

La Società Irondom ha progettato  due tipologie di moduli:

  1. “Accommodation Module”: composto da spazio riservato al pernottamento e cabina anti-bagno/bagno;
  2. Toilets Facilities”: composto da un disimpegno con 4 lavabi in serie, 8 cabine/bagno e 4 cabine doccia.

L’idea è quella di progettare e prototipare in Italia presso i nostri stabilimenti i due moduli in modo da industrializzare al massimo per ottimizzare tempi e metodi; successivamente a questa fase l’intento è quello di delocalizzare in cantiere sia l’ufficio sia la produzione, attrezzando un’officina completa di tutto e servendosi di maestranze locali formate da nostri tecnici.

Descrizione delle opere
La tecnologia strutturale totalmente a secco dei moduli di emergenza prevede TRE elementi funzionali che sono: Struttura Portante + Pannello Sandwich Interno + Pannello Sandwich Esterno. La struttura portante è realizzata con profili in acciaio zincati a caldo e profilati a freddo C.F.S. (Cold Formed Steel), che viene assemblata a pannelli sandwich costituiti da lamiere esterne con nucleo di poliuretano all’interno.

  1. Struttura Portante (C.F.S.);
  2. Pannello Sandwich Interno;
  3. Pannello Sandwich Esterno.

La struttura portante dei solai è realizzata con pannelli e capriate reticolari in profili di acciaio zincati a caldo e profilati a freddo C.F.S. (Cold Formed Steel). Gli infissi saranno realizzati in PVC con doppi vetri camera basso emissivo a gas argon (TEKLA), mentre gli impianti interni di raffrescamento e riscaldamento saranno corredati da un impianto a split e produzione di acqua sanitaria (CLIVET).

Progetto in dettaglio

DATA

27 Novembre, 2019

MODELLO

Modulo Kuwait

TIPO DI PROGETTO

Moduli per situazioni di emergenza
Accomodation Module
Toilets Facilities

CONTRAENTE

Istituzioni e Privati

Galleria Progetti

CONTATTACI

Un nostro esperto ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.