IL TERREMOTO HA CONVERTITO LE MIE PAURE IN RICERCA ED INNOVAZIONE.
Parla Alfonso Mastantuoni, imprenditore avellinese fondatore di due importanti aziende all’interno dello scenario edilizio Irpino: IRONDOM e DUO SYSTEM.
Ricordo ancora la paura avvertita 40 anni fa. Il terremoto mi colse di sorpresa quando, poco più che sedicenne, trascorrevo la mia domenica sera in una sala gioco. Pensai ad una bomba, poi focalizzai si trattasse di un terremoto e disperato corsi verso casa, con il terrore di non ritrovare più i miei cari. Fortunatamente il palazzo dove abitavo non crollò ed io riuscii a riabbracciare la mia famiglia, ma fu solo fortuna, a tanti altri miei conoscenti non andò così.
Da allora mi son sempre chiesto come si potessero costruire case in grado di garantire sicurezza e benessere alla cosa più preziosa: la famiglia.
Operando da anni nel mondo dell’acciaio e dell’edilizia, la curiosità mi ha portato a studiare, approfondire e ricercare sistemi innovativi a cui affidare la costruzione della casa; alla fine ho ritrovato nel sistema a secco in steel frame la possibile soluzione.
La mia visione ha iniziato a prendere forma ed è nata Irondom, una azienda destinata alla realizzazione di case con l’uso della tecnologia in steel frame. Ad essa ho dato il compito di rispondere al pressante bisogno dell’edilizia di affidarsi a processi costruttivi certi e controllati, in grado di garantire al 100% sicurezza e benessere in casa.
Ho percepito fin da subito la necessità di costruire un team di esperti, capaci di rendere concreta la mia visione e di garantire ai miei partner e ai miei clienti le promesse fatte. Lungo il percorso, fondamentale è stata la collaborazione con le università: DIST (Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ci ha consentito, e ci consente ancora oggi, di approfondire gli aspetti strutturali legati alle strutture LSF (Light Steel Framing) e “POLIMI”, con cui abbiamo studiato nuove stratigrafie, sempre più performanti, dell’involucro edilizio.
Ma il percorso non era completo; avevamo raggiunto ottimi risultati per la costruzione di nuove case, ma dovevamo garantire lo stesso al patrimonio edilizio esistente. Lo start un anno fa, quando confrontandomi con un amico imprenditore, Romildo Fragnito di CMS Built, abbiamo dato il via a questo nuovo progetto. E’ ripartita la ricerca, con noi sempre il supporto scientifico dell’Università partenopea tramite il DIST, e oggi con orgoglio annuncio la nascita di DUO SYSTEM, il rivoluzionario cappotto sismico e termico destinato a migliorare il patrimonio edilizio esistente.
Venerdì 15 gennaio 2021 dalle ore 16.00, ci sarà il webinar di presentazione, in diretta anche sul canale Facebook di Irondom.
Alfonso Mastantuoni
Founder Irondom