
I CANTIERI IRONDOM. Intervento di RInnovo.
Intervento di RInnovamento al centro di Avellino.

Dal 2021 al 2023 la storica sede della Banca d’Italia di Avellino è stata sottoposta ad un intervento di recupero e rifunzionalizzazione. Da centro finanziario, l’edificio con la sua superficie di 7500 mq è stato riconvertito ad uso residenziale, terziario e commerciale.
Una scelta legata alla dismissione della sede bancaria ed alle crescente richiesta “d’ uso” del centro della cittadina irpina, ben gestita dalla committenza: MI.DI Real estate.
La progettazione e la direzione lavori sono stati affidati allo studio Tomasone associati ed Arch. Antonio Melillo, i lavori all’impresa Errequadro Costruzioni srl .
Il progetto si è misurato con un mix di interventi sovente antitetici e che ben hanno saputo armonizzare la tutela del valore dell’edificio, con la facciata su corso Vittorio Emanuele assoggettata a vincolo, ed il bisogno di una sua riorganizzazione spaziale e funzionale.
Lo studio di progettazione è riuscito nell’intento dando forma e sostanza ad una efficace metamorfosi dell’edificio, moderno negli spazi interni, attentamente recuperato per la facciata sul corso principale.
Irondom ha preso parte all’intervento con i propri sistemi per la realizzazione della nuova facciata antistante la corte interna. Con telai in L.S.F. fatti su misura e rivestimenti modulari in lega metallica, abbiamo rapidamente elevato la qualità della vecchia ed anonima facciata in una identitaria per l’intero complesso. I pannelli color oro, infatti, cristallizzano la memoria dell’originario fulcro finanziario.
Il nostro intervento è stato caratterizzato come sempre dalla velocità, meno di 6 giorni per produrre, assemblare e montare l’intera facciata. Il merito è da ricercare prevalentemente nella tecnologia costruttiva messa a punto in azienda, capace di facilitare la realizzazione di ogni trasformazione edilizia.













Se in autunno ti attende un intervento edilizio e sei interessato alla tecnologia in L.S.F. ti forniamo qui alcuni collegamenti rapidi .
- Tutti i nostri cantieri sono consultabili qui.
- I sistemi costruttivi suddivisi per tipi di intervento a farsi li trovi qui.
- Inoltre iscrivendoti all’area riservata accederei tutta la documentazione a supporto della progettazione e realizzazione registrati qui .
Auguriamo a tutti una rilassante e rigenerante pausa estiva e vi informiamo che la nostra è dal 12 al 23 Agosto.